Infortunistica stradale
Altro settore che l’Avv. Andreoli segue con estrema attenzione, oltre al diritto di famiglia, è quello dell’infortunistica stradale, tant’è che ha pubblicato un libro (“L’incidente stradale. Prevenzione ed Assistenza”, giunto alla seconda edizione) ed ha curato recentemente la riedizione di un testo in collaborazione con l’Associazione Italiana Vittime della Strada e L’Associazione Neurotrauma (“Che fare dopo un incidente stradale”), arrivata ormai alla 2° edizione, con le ultime novità legislative e giurisprudenziali.
Numerose sono anche le battaglie condotte dall’Avv. Andreoli, personalmente ed a fianco delle predette Associazioni, per una maggior sicurezza delle strade, contro i pirati della strada e per una maggior tutela dei danneggiati anche nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni, che spesso se ne approfittano, cercando di risarcire meno del dovuto ed in tempi lunghissimi.
L’attività nell’ambito dell’infortunistica stradale, diretta soprattutto ai privati cittadini, non esclude però le Assicurazioni, a favore delle quali è stata prestata copiosa attività giudiziale. Inoltre, un’applicazione particolare, avviene a favore delle Imprese che hanno dipendenti colpiti da sinistri stradali: l’attività legale consiste nel recuperare le somme tutte dovute corrispondere dall’Impresa (retribuzioni, contributi, in alcuni casi anche i costi aggiuntivi per eventuali lavori affidati a terzi ed il mancato guadagno), senza aver goduto della controprestazione del lavoratore, assente appunto per infortunio.
In campo assicurativo, l’attività legale non costa quasi mai alcunché, in quanto generalmente è l’Assicurazione che risarcisce il danno a corrispondere anche i compensi all’avvocato.
Vengono trattati anche sinistri accaduti all’Estero.